Come sopravvivere alla quarantena: libri

 

Al quinto giorno di quarantena ho pensato che un interessante metodo per non scrivere la tesi potesse essere parlare di libri.

Ecco a voi i miei consigli letterari del momento, la mia TBR e i libri confort-zone.

Questa è l’America, Francesco Costa

61cBZIGZGkL

Si tratta del primo libro del vicedirettore del Post. Oltre al suo seguitissimo podcast Da Costa a Costa, Francesco Costa ha anche scritto un libro in cui parla dell’America. Ci racconta un paese diverso, lontano dagli stereotipi che conosciamo. Otto capitoli per aprire i propri orizzonti e scoprire degli aspetti inediti di un paese di cui, troppo spesso parliamo, senza averne un’idea. Personalmente, il mio preferito è il primo. Non è un libro che tratta aspetti troppo tecnici e può essere godibile anche per chi non parla di relazioni internazionali h24.

La Saga dell’Attraversaspecchi, Christelle Dabos

Dal momento che siamo in quarantena, è il momento di tirare fuori i mattoni. Se avete amato Harry Potter e avete bisogno di un fantasy che vi faccia compagnia, avete trovato la saga che fa per voi. Attualmente i libri sono tre, Fidanzati dell’Inverno, Gli Scomparsi di Chiardiluna e La Memoria di Babel. La Saga dell’Attraversaspecchi è ambientata in un mondo diviso in arche volanti. Gli abitanti di ogni arca hanno un potere diverso. La protagonista si chiama Ofelia e vive su Anima. Ofelia ha un potere molto raro: riesce a leggere la storia di un oggetto solo toccandolo. Non solo, è in grado di spostarsi passando attraverso gli specchi. La sua storia prenderà una piega inaspettata quando sarà costretta ad un matrimonio combinato con Thorn a lasciare la sua arca e trasferirsi al Polo. Ma perché Thorn vuole sposare un’archivista maldestra? E quali segreti nasconde la corte? Accomodatevi, perché sono dei bei mattoni da circa 500 pagine l’uno che passeranno in un attimo.

immersion_items_20865

P. la mia adolescenza trans, Fumetti Brutti

Come solo lei 41EiwfMaUlLsa fare, Josephine Yole Signorelli racconta della sua adolescenza.

Con il suo disincanto racconta di un processo di crescita e consapevolezza che ci permette di empatizzare con una situazione che in apparenza ci sembra lontanissima, ma che, in realtà, ci tocca molto più da vicino.

 

 

Frammenti di un discorso amoroso, Roland Barthes61NA3eS9NKL

Un interessante vocabolario sentimentale con citazioni

colte che prova a ricostruire la semantica dell’amore.

Non da leggere tutto di un fiato, ma da consultare al bisogno.

 

 

 

Saga di Geralt di Rivia, Andrzej Sapkowski

In altre parole, the Witcher. Non penso che abbia bisogno di presentazioni, se non che è scritto molto bene e tiene compagnia. Se come me avete provato a guardare la serie Netflix senza saperne nulla, è sicuramente utile per dipanare la matassa e riempire il tempo della quarantena.

The-Witcher-saga-Nord

TBR:

  • Basta!, Lilli Gruber
  • L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Oliver Sacks
  • Attraversare i muri, Marina Abramović

 

Confort zone:

  • Il barone rampante, Italo Calvino
  • Lezioni americane, Italo Calvino
  • Pride and Prejudice, Jane Austen
  • Harry Potter and the Philosopher’s Stone, J.K. Rowling
  • Margherita Dolcevita, Stefano Benni
  • Lettere a Lucilio, Seneca
  • La profezia dell’armadillo, Zerocalcare

 

Inutile dire che la tbr non è definitiva.

Con molta probabilità, non leggerò subito quei tre libri perché mi ricorderò di averne altri da leggere acquistati ere geologiche fa e poi dimenticati.

Un grande classico.

Voi che cosa state leggendo?

Avete letto uno dei libri che ho elencato?

Raccontatemelo.

A presto.

 

Lascia un commento